Case, Stelle

la casa Green degli italiani

Da una ricerca condotta a fine settembre dal portale Casa.it e dall’Istituto di Studi e ricerche Scenari Immobiliari su un campione di 22.000 persone è scaturito il risultato che in questo “speciale 2020” la domanda è cambiata… Il momento storico ed economico ha fatto emergere nuovi bisogni.

La percentuale che mi è sembrata più interessante da tanti punti di vista è questa: “… per il 60% degli intervistati è fondamentale il verde, cioè la presenza di giardini e parchi, seguito dalla vicinanza a supermercati, negozi e mezzi pubblici”.

E poi… udite, udite… : ” il 62% pur di avere un’abitazione più GRANDE, GREEN e ben servita, sarebbe disposta a trasferirsi in periferia.”

Mi ricordo di un volumetto inedito di un famoso architetto, Le Corbusier, che nel 1941 teorizzò un ritorno alla campagna. Le Corbusier, Bilancia, era un urbanista ed ebbe l’intuizione della centralità della campagna per la vita e l’economia di un Paese. Forse è stato poco ascoltato, ma resta il fatto che può essere riscoperto! Ecco il suo Pensiero: “se vogliamo urbanizzare le città, dobbiamo pianificare le campagne”.

Ma ritorno alla ricerca sulla casa ideale degli italiani, dove tra le caratteristiche più ricercate al primo posto svetta il giardino privato con il 58% delle preferenze, seguito da autorimessa, cucina abitabile e terrazzo.

La propria abitazione non è più solo un “riparo” ma un luogo dove vivere (e magari lavorare) che deve essere comodo e piacevole.

Un microcosmo che dovrebbe essere condiviso con amici e familiari.

Ecco allora che ho pensato a una descrizione del giardino ideale per ogni Segno Zodiacale. Molto poi dipenderà anche dagli altri Pianeti personali, ma per iniziare a ripensare alla vostra abitazione, in modo nuovo & green, è sufficiente partire dai quattro elementi.

Andiamo a scoprire il Giardino come nuova fonte di energia per aumentare il proprio benessere!

Iniziamo dai quattro elementi per dare forma al proprio giardino dal punto di vista zodiacale: Acqua, Aria, Terra e Fuoco. Ognuno dei dodici segni zodiacali è associato a uno di questi elementi. Terra e Acqua sono tra loro affini, così come Fuoco e Aria. Tali coppie di elementi si trovano in stretto contatto tra loro: l’Acqua feconda la Terra mentre la Terra sostiene l’Acqua. Il Fuoco riscalda l’Aria mentre l’Aria alimenta il Fuoco.

L’Acqua misteriosa, istintiva e magica (Cancro, Scorpione, Pesci)

Il giardino Acqua è come la corrente più profonda, l’Acqua si infiltra, è misteriosa e inafferrabile, proprio come le ninfee, delle quali non è possibile vedere gli steli. Ma anche i papaveri o i funghi… dei cui veleni non si sospetta. L’Acqua simboleggia le impenetrabili e arcane fonti della vita. I segni d’acqua si comportano istintivamente e spesso agiscono in maniera misteriosa e magica. Le relazioni con gli altri essere umani sono il loro elisir di vita.

L’Aria movimentata, versatile ed evanescente (Gemelli, Bilancia, Acquario)

Il giardino Aria è in continuo movimento. L’Aria è il respiro del vento che agita i campi di fiori. È armoniosa e versatile come i coloratissimi fiori delle orchidee o delle ombrellifere (aneto, angelica, coriandolo, cumino, panace…). È chiara ed evanescente come una tamerice in fiore o come la profumata melissa. L’Aria mostra la sua movimentata eleganza e la sua chiara astrazione. I segni d’Aria perseguono i loro ideali con logica e costanza.

Il Fuoco caldo, imprevedibile e creativo (Ariete, Leone e Sagittario)

Il giardino maggiormente associabile all’elemento Fuoco cattura la luce del sole. La luce è calda e a volte chiara, volubile e imprevedibile. Piante come l’inula, il piè di gallo e l’echinacea sembrano irradiare calore e altre come la peonia, l’aconito l’emerocallide sembrano rischiarare. Altre ancora sono del tutto imprevedibili come il crespino con le sue spine. Il Fuoco implica l’opportunità di realizzare qualcosa di creativo. Tutti i segni di Fuoco si comportano solitamente in maniera intuitiva e considerano il futuro come una rete ricca di strade possibili e differenti.

La Terra affidabile, calma e costante (Toro, Vergine, Capricorno)

Il giardino Terra può essere definito come una costante spazio-temporale. La Terra è calma, di forma definita, autentica e affidabile. Gli alberi da frutto fioriscono a ritmo incessante, anno dopo anno; il grano fornisce semi; le piante sempreverdi mantengono il loro fogliame indipendentemente dalla stagione. La Terra simboleggia sicurezza materiale e solidarietà. Tutti i segni di Terra sono realisti, affidabili e tendono a basare i giudizi sulle esperienze.

Lila de Marsico